Light of Day - 04 dicembre 2011

h. 21.30 ingresso € 20,00

L'INTERO INCASSO DELLA SERATA SARA' DEVOLUTO

A FAVORE DELLA RICERCA CONTRO IL MORBO DI PARKINSON

Dopo il successo del Festival internazionale dedicato al cantautore texano Townes Van Zandt, il paese di Figino Serenza è pronto ad ospitare un altro grande appuntamento musicale: il Light of Day, un evento benefico che è cominciato 12 anni fa per volontà di Bob Benjamin, storico promoter del New Jersey, affetto dal morbo di Parkinson.

2011.lightofday logo

Nel 2000 fu organizzato un unico concerto al leggedario Stone Poney di Asbury Park; anno dopo anno l’iniziativa è cresciuta fino a diventare un festival itinerante che tocca diversi paesi del mondo con l’obiettivo di trovare fondi per la ricerca contro il morbo di Parkinson. Hanno aderito e partecipato a questo progetto molti personaggi famosi, tra cui l’attore Michael J Fox e Bruce Springsteen, che ha anche scritto la canzone da cui prende il nome il festival.

Il 4 dicembre la carovana musicale del Light of Day farà tappa al Teatro dell’Oratorio di Figino Serenza e proseguirà in diverse città d’Europa, Canada e USA, prima del consueto concerto di chiusura che si terrà, come ogni anno, a Asbury Park con la straordinaria presenza di Bruce Springsteen, primo sostenitore e promotore di questa lodevole iniziativa.

Sul palco di Figino Serenza si avrà l’occasione di ascoltare Willie Nile, Joe D’Urso, James Maddock, Israel Nash Gripka, Andrea Parodi e Fulvio AT Renzi.

Il concerto comincerà alle ore 21.30 ma sarà solo l’ultimo episodio di un’intera giornata che sarà dedicata alla musica e alla ricerca.

Alle ore 16 sempre nel teatro dell’oratorio verrà presentato in anteprima assoluta in Italia il film Just Around the Corner, che racconta la storia e le battaglie di Bob Benjamin e dei suoi “amici”, Springsteen in primis. A seguire alle ore 18 il concerto di Rob Dye, Daniele Tenca, John Strada e dell’ex calciatore di Brescia e Parma Emanuele Filippini. Il concerto si terrà presso la sede dell’Associazione Pensionati III Età dove a partire dalle 19.30 sarà possibile cenare con gli artisti. Posti limitati, è necessario prenotarsi scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Un’intera giornata dedicata alla lotta contro il morbo di Parkinson; una giornata di sensibilizzazione e di incontro dove saranno presenti anche le associazioni del territorio e dove ognuno di noi è chiamato a dare il suo piccolo contributo.

Presenta la serata Michela Cancelliere, autrice del libro autobiografico Mrs Parkinson.

2011.lightofday pp.grande

www.lightofday.org

FUNDING RESEARCH INTO POSSIBLE CURES, IMPROVED TREATMENTS AND SUPPORT FOR PATIENTS SUFFERING FROM PARKINSON’S DISEASE AND RELATED ILLNESSES

Di seguito alcuni dei tanti musicisti che hanno suonato in questi anni per il Light of Day:

Bruce Springsteen, Michael J. Fox, Joe Grushecky, Goo Goo Dolls, Jakob Dylan, Live, Lucinda Williams, Willie Nile, Jesse Malin, Gary U.S. Bonds, Dave Alvin, Jimmy LaFave, Badly Drawn Boy, The Alarm, Pete Yorn, Southside Johnny, Garland Jeffreys, Buddy Miller, Joe D’Urso, Andrea Parodi.